lunedì 3 novembre 2014

INTERNET CON UNA METAFORA...
 
 


Vi siete mai chiesti come descrivere Internet con una metafora??!!??
Se io dovessi descrivere il mondo del web con una metafora, la più appropriata sarebbe la metafora dell' OCEANO.

Internet proprio come l'oceano grazie alla sua vastità permette a un enorme numero di persone di “navigare” e inoltre entrambi hanno dei confini difficili da definire.
Nel passato l'oceano era l'unica via che permetteva di mettere in comunicazione persone di continenti e paesi diversi anche se i tempi di collegamento erano molto lunghi. Oggi grazie ad Internet questa comunicazione è diventata molto più comoda e rapida e quindi è possibile anche parlare quotidianamente con parenti e amici che abitano lontano.
L'oceano è molto intrigante per il suo carattere misterioso e tenebroso però può diventare anche pericoloso e lo stesso discorso vale per Internet: infatti il web può sì essere uno strumento affascinante ed utile per le sue molteplici funzioni, ma se non se ne fa un uso corretto e moderato può diventare anch'esso pericoloso.
Colgo così l'occasione per dire che secondo me a scuola bisognerebbe dedicare delle ore per far avvicinare insieme i bambini ad Internet in modo che ne facciano un uso appropriato.

Nessun commento:

Posta un commento