lunedì 3 novembre 2014

INTERNET CON UNA METAFORA...
 
 


Vi siete mai chiesti come descrivere Internet con una metafora??!!??
Se io dovessi descrivere il mondo del web con una metafora, la più appropriata sarebbe la metafora dell' OCEANO.

Internet proprio come l'oceano grazie alla sua vastità permette a un enorme numero di persone di “navigare” e inoltre entrambi hanno dei confini difficili da definire.
Nel passato l'oceano era l'unica via che permetteva di mettere in comunicazione persone di continenti e paesi diversi anche se i tempi di collegamento erano molto lunghi. Oggi grazie ad Internet questa comunicazione è diventata molto più comoda e rapida e quindi è possibile anche parlare quotidianamente con parenti e amici che abitano lontano.
L'oceano è molto intrigante per il suo carattere misterioso e tenebroso però può diventare anche pericoloso e lo stesso discorso vale per Internet: infatti il web può sì essere uno strumento affascinante ed utile per le sue molteplici funzioni, ma se non se ne fa un uso corretto e moderato può diventare anch'esso pericoloso.
Colgo così l'occasione per dire che secondo me a scuola bisognerebbe dedicare delle ore per far avvicinare insieme i bambini ad Internet in modo che ne facciano un uso appropriato.

lunedì 27 ottobre 2014

 
 
Negli occhi dei bambini son celate le poesie d'amore più belle... 

                                                   La Scala Forrester!!

Dato che in questo blog l'argomento principale da trattare sono le nuove tecnologie credo che un ottimo punto di partenza sia quello di presentare le mie pratiche di uso del web. Uno strumento molto utile può essere la Scala Forrester che distingue sei possibili usi:



1. Creatori quelli che pubblicano on line creando blog, pagine web...
2. Partecipanti critici che commentano e discutono on line
3. Partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere
4. Partecipanti che usano social network (es: facebook)
5. Lettori simpatizzanti che leggono, sentono e visionano contenuti on line
6. Inattivi






Credo che Internet sia uno strumento fondamentale soprattutto nella società di oggi che sta diventando sempre più tecnologica. Per quanto riguarda il mio uso personale del web posso collocarmi soltanto nel quarto e quinto livello della scala Forrester dato che uso quotidianamente i social network, in particolare Facebook, e mi piace molto guardare film e video su Youtube e leggere articoli di vario genere per curiosità o per ricerche utili al mio studio.
L'anno scorso per la prima volta mi sono ritrovata a commentare in un blog ed è stato molto interessante leggere opinioni e commenti di persone che la pensano diversamente da me.
Oggi ho deciso di aprire un blog tutto mio e questa è una nuova esperienza per me, ma già mi sta iniziando a piacere poiché ho la possibilità di poter condividere le mie idee ed i miei pensieri con molte altre persone e di far capire a tutti realmente chi sono dato che molto spesso ci si ferma alla semplice apparenza.
Spero di riuscire nel migliore dei modi nel mio intento in modo da potermi collocare meritatamente nel primo livello della scala Forrester.
Benvenuti a tutti nel mio blog !! :)
Sono Manuela, frequento la facoltà di Scienze della Formazione Primaria a Campobasso e spero un giorno di diventare un'ottima insegnante poiché adoro i bambini e tutto il loro fantastico mondo !!
E' la prima volta che apro un blog tutto mio e spero che possa essere utile e interessante per tutti voi!! :) :)